Polistirolo

Prodotti selezionati in polistirolo e poliuretano a Roma

Muzi Parati Colori e Vernici è una ditta di Roma specializzata nella vendita di pannelli e schiume in polistirolo e poliuretano
Contatta l'azienda per ordinare cornici, decorazioni e altri prodotti di qualità, caratterizzati dalla resistenza, dalla facilità di applicazione e dalla versatilità che contraddistinguono polistirolo e poliuretano.
Contatta il negozio

Decorazioni in poliuretano

Da Muzi Parati Colori e Vernici hai a disposizione una vasta gamma di prodotti in polistirolo e poliuretano per la decorazione e tanti prodotti delle migliori marche del settore che ti garantiscono qualità, efficienza e una lunga durata nel tempo.

Nel negozio di Roma puoi trovare la più vasta scelta di cornici, colonne, decorazioni, lesene, travi, rosoni e altre finiture, perfette per ogni ambiente, suddivise e categorizzate secondo il proprio stile inconfondibile, ma anche lastre isolanti, decorazioni in poliuretano in stile classico e moderno per arredare ogni ambiente della casa.
Ordina un prodotto

Caratteristiche e applicazioni dei materiali

Muzi Parati Colori e Vernici vende prodotti in polistirolo e poliuretano: scopri le loro caratteristiche per comprendere qual è l'articolo più adatto alle tue esigenze.
  • Il polistirolo espanso (EPS)

    Il polistirene (o polistirolo) espanso (sigla EPS) è un polimero termoplastico che a temperatura ambiente si presenta come un solido vetroso, appare in forma di schiuma bianca leggerissima (densità di 25 kg/m3) e viene spesso modellato in sferette o chips.


    Risulta facilmente tagliabile con un filo caldo o a movimento intermittente, e oltre che per l'isolamento termico è ampiamente usato negli imballaggi. 

    Chimicamente inerte rispetto a molti agenti corrosivi, possiede discrete proprietà meccaniche ed è praticamente anigroscopico.


    Viene molto impiegato per i sistemi di isolamento termico a cappotto, soprattutto di intercapedini orizzontali ma non solo: in particolare, viene impiegato l'EPS 120 in pannelli di diverso spessore e di dimensioni da 100 x 50 cm. Inoltre, il polistirene espanso risulta stagno al vapore e ha proprietà di isolamento acustico, specie anticalpestio.


    Il polistirolo espanso ha una conducibilità termica λ = 0,035 W/mK ed una resistenza alla diffusione del vapore acqueo μ = 50.

  • Il polistirolo espanso estruso (XPS)

    Il polistirene (o polistirolo) espanso estruso viene ottenuto dai granuli di polistirene nuovo o provenienti da riciclo, che vengono immessi in un estrusore a vite senza fine, dopodiché viene insufflato gas in pressione (eventualmente con l'aggiunta di materiale ignifugo) e il fuso esce nella forma voluta. 


    La densità che così si raggiunge è di 35 kg/m3. Leggero ma resistente e facile da lavorare, il polistirolo espanso estruso viene molto usato nell'edilizia per isolare gli edifici: in particolare, nella realizzazione di pannellature sandwich isolanti o per il cosiddetto "isolamento a cappotto". 


    Viene utilizzato per le applicazioni in ambienti umidi o a contatto con il terreno e in caso di elevate sollecitazioni da compressione.


    Viene impiegato per isolare pavimenti, pareti e soffitti sia da solo che accoppiato con cartongesso, pannelli in legno e laminati plastici o metallici. Il polistirene espanso estruso ha una conducibilità termica λ = 0,035 W/mK ed una elevata resistenza alla diffusione del vapore acqueo: μ = 80-230.

  • Il poliuretano espanso (PUR)

    Il poliuretano è un polimero che può esistere in due forme: termostabile o termoplastica. I poliuretani termostabili di solito sono schiume, ampiamente utilizzate come isolante termico, mentre quelli termoplastici hanno altri tipi di applicazioni.

    Il poliuretano espanso, in particolare, è una schiuma flessibile iniettabile in stampi per ottenere imbottiture preformate già pronte per la posa in opera. 


    Il poliuretano espanso rigido, spesso usato per produrre lastre termoisolanti, è stabile agli agenti chimici, biologici e fisici, è un ottimo isolante termico, non degrada inquinando, è riciclabile ed ha una buona reazione al fuoco. 


    I pannelli in poliuretano vengono usati soprattutto per l'isolamento continuo sopra le travi portanti e per l'isolamento di caldaie, tubazioni e boiler. Il poliuretano a spruzzo può essere usato anche per l'impermeabilizzazione e per l'isolamento acustico. 


    Il poliuretano ha una conducibilità termica λ = 0,030 W/mK ed una elevata resistenza alla diffusione del vapore acqueo: μ = 80.

  • Poliuretani espansi flessibili

    Sono schiume flessibili utilizzate soprattutto per produrre materassi e imbottiture per l'arredamento e per l'auto. Si presentano in apposite bombolette spray sotto forma liquida che dopo 2 o 3 ore dall'applicazione assumono forma solida e triplicano il loro volume coprendo eventuali fessure.


    Esistono schiume speciali e ignifughe che permettono il fissaggio di tubi del camino e porte antincendio.


    Possono essere prodotte con due tecnologie differenti: per colata o per stampaggio. Nella prima i vari componenti della reazione vengono colati, in continuo, su un nastro trasportatore di larghezza di circa due metri, ottenendo un blocco continuo con altezza di circa un metro che, a fine reazione (circa 180 secondi), può essere tagliato in spezzoni di lunghezza voluta. 

    Dopo maturazione di 24 a 48 ore, possono essere tagliati in lastre e fogli dello spessore richiesto, secondo gli ordini di vendita.


    Con la tecnologia dello stampaggio invece la colatura avviene a bassa pressione o iniezione ad alta pressione in uno stampo. È possibile ottenere imbottiture preformate già pronte per l'utilizzo, senza bisogno di taglio o sagomatura. 

    Questo è il caso delle imbottiture dei sedili e schienali destinati principalmente al settore automobilistico e in minor misura per l'arredamento che impiega, principalmente, schiume tagliate dal blocco continuo.

  • Poliuretani espansi rigidi

    Le schiume rigide leggere sono largamente utilizzate per produrre lastre di materiale termoisolante, spesso iniettati direttamente nel corpo di scambiatori di calore, boiler, nelle strutture dei frigoriferi e nel confezionamento di pannelli isolanti per l'edilizia. 

    Schiume poliuretaniche ad alta densità vengono spesso adoperate per produrre parti strutturali di grandi dimensioni.

  • Pannelli in poliuretano con rivestimenti flessibili

    I pannelli in poliuretano espanso rigido con rivestimenti flessibili vengono prodotti con spessori diversi e con diversi tipi di rivestimento, organici (tra cui carte e cartoni e bitumati) e inorganici (alluminio millesimale, fibre minerali) o multistrati, che vengono adottati in funzione delle particolari esigenze applicative.


    Gli impieghi principali dei pannelli in poliuretano con rivestimenti flessibili sono:

    • isolamento termico di pareti;
    • isolamento termico di pavimenti e coperture;
    • realizzazione di condotte per il trasporto dell'aria.
  • Pannelli in poliuretano espanso rigido con rivestimenti rigidi

    I pannelli in poliuretano espanso rigido con rivestimenti per lo più metallici (detti comunemente "pannelli sandwich") sono impiegati in:

    • pannelli sandwich retti e curvi per copertura;
    • pannelli sandwich per pareti;
    • prefabbricazione di celle frigorifere;
    • porte e portoni coibentati;
    • banchi frigo, thermos, ecc.
  • Blocchi e lastre in poliuretano

    I blocchi in poliuretano espanso rigido possono essere prodotti sia con impianti in continuo che con tecnologie in discontinuo che utilizzano, come stampi e apposite blocchiere.

    Si ottengono dei parallelepipedi di schiuma poliuretanica che, dopo un'opportuna stagionatura, possono essere tagliati in lastre di vari spessori o lavorati, dando origine a forme complesse.

    Gli impieghi principali di blocchi e lastre in poliuretano sono:

    • industria del freddo;
    • modelleria industriale;
    • nautica;
    • lastre accoppiate a rivestimenti rigidi;
    • isolamenti termo-acustici.
  • Poliuretani rigidi compatti

    Sono utilizzati per produrre pezzi rigidi dalle diverse consistenze. I poliuretani rigidi sono tipicamente utilizzati nei casi di piccole serie di componenti di grandi dimensioni (con peso da 0,5 kg in su).

  • Poliuretani elastici compatti

    I granuli di poliuretano termoplastico (TPU) sono i comuni elastomeri utilizzati per produrre elastici di vario genere, guarnizioni, parti morbide di giocattoli, bumper per smartphone, capi e accessori d'abbigliamento, articoli medicali e lastre per creare imballaggi flessibili di grandi dimensioni.

    Inoltre il poliuretano è una componente impiegata nella produzione di alcuni tipi di vernici, nonché di alcuni tipi di adesivi.

Chiama in sede per conoscere i tanti possibili usi di polistirolo e poliuretano
Telefona ora
Share by: